Per molti professionisti e piccole imprese è necessario conoscere i vantaggi del regime forfettario. Ma perché dovresti optare per questa opzione fiscale e quali sono i vantaggi concreti, sia dal punto di vista burocratico che fiscale? 

Vantaggi del regime forfettario: economici e burocratici.

Il regime forfettario offre innanzitutto vantaggi economici significativi. Con questo inquadramento fiscale, pagherai un’imposta fissa, calcolata in base al tuo settore di attività (codice ATECO) e al fatturato prodotto. Questo significa che, a differenza del regime ordinario, non sarai soggetto a aliquote fiscali variabili in base al reddito.

vantaggi economici e burocratici del regime forfettario

Massima certezza fiscale e bassa pressione fiscale.

Uno dei principali vantaggi è la certezza fiscale. Saprai sempre in anticipo quanto dovrai pagare, senza sorprese o variazioni impreviste. Questo ti consente di pianificare il tuo budget con precisione ed evitare spiacevoli sorprese alla fine dell’anno.

In molti casi, il regime forfettario può portare a una riduzione delle imposte pagate rispetto al regime ordinario. Questo è particolarmente vantaggioso per le attività con margini di profitto più bassi, poiché pagherai una percentuale fissa sui ricavi, indipendentemente dal reddito effettivo. Per i primi cinque anni di attività l’aliquota d’imposta sostitutiva per il regime forfettario è pari al 5%, mentre dal sesto anno l’aliquota sale al 15%.

È importante ricordare che, se osserviamo le aliquote d’imposta, non esiste un regime più vantaggioso di quello forfettario!

Non è finita qua, infatti, in particolari casi è possibile ottenere una riduzione dei contributi INPS di oltre il 30% e non subire alcuna ritenuta d’acconto sulle prestazioni effettuate.

Sarai più competitivo!

Rispetto ai tuoi concorrenti potrai offrire prodotti o servizi a prezzi più bassi grazie alla minor pressione fiscale ma anche perchè non dovrai addebitare l’IVA. Questo è un vantaggio importantissimo che ti permetterà di proporre prezzi inferiori, rispetto alla concorrenza, di almeno il 22% !

Minori oneri burocratici!

Inoltre, il regime forfettario comporta minor burocrazia sotto molteplici punti di vista! Sarai esentato dalle complesse procedure contabili richieste dal regime ordinario e dalla tenuta di vari registri. Non è richiesta la registrazione delle fatture di acquisto e se intrattieni rapporti commerciali con clienti europei potrai omettere alcuni adempimenti. Questo ti permette di risparmiare tempo prezioso e di concentrarti sul tuo lavoro invece che sulla documentazione contabile.

Perché scegliere il Regime Forfettario?

La scelta del regime forfettario dipende dalle caratteristiche della tua attività e dalle tue esigenze fiscali. Tuttavia, ecco alcune situazioni in cui potrebbe essere vantaggioso:

  1. se hai una piccola impresa o sei un professionista autonomo con ricavi limitati;
  2. se desideri una maggiore certezza fiscale e la tranquillità di conoscere in anticipo le tue imposte;
  3. se vuoi semplificare la gestione contabile e ridurre la burocraziona;
  4. se preferisci un approccio fiscale più lineare e meno complesso rispetto al regime ordinario.

Stai cercando un Commercialista per il regime forfettario?

Il mio lavoro è assistere lavoratori autonomi e liberi professionisti. Se hai intenzione di avviare una nuova attività in regime forfettario, oppure cambiare consulente, puoi contattarmi senza impegno!

Ti dedicherò il tempo necessario a chiarire i dubbi che hai in relazione alla tua nuova attività. Aprire una partita iva non è uno scoglio insormontabile se al tuo fianco hai il giusto professionista in grado di spiegarti il mondo della fiscalità. Se invece vuoi farti assistere da un Dottore Commercialista perché attualmente non ti senti adeguatamente seguito fissiamo un appuntamento e sarò lieto di ascoltarti.

Compila il form di Contatto per avere maggiori informazioni o fissare un appuntamento presso lo Studio in cui esercito a Prato oppure in videoconferenza sulla piattaforma che preferisci.

Dott. Emanuele Brilli

Dott. Emanuele Brilli

Dott. Commercialista e Revisore Legale

Ti è stato utile questo articolo? Condividilo!
Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Telegram
Email

Post recenti

Contattami senza impegno